A Taranto l’inquinamento industriale ha provocato, e seguita a provocare, conseguenze sui tumori pediatrici. Le statistiche indicano il 20% in più di mortalità infantile rispetto alla media della regione Puglia e il 50% d’incidenza del tumore nei bambini da 0 a 14 anni.
La Fondazione SOLETERRE Onlus, in collaborazione con SIMBA Onlus, dal 2019 ha avviato un progetto all’interno dell’ospedale Santissima Annunziata nel reparto di oncoematologia pediatrica.
Il progetto “ Grande contro il cancro “ risponde al bisogno di ascolto e sostegno della famiglia durante la permanenza in ospedale. Un’equipe di 42 persone, tra personale medico e psicologi, assistono i bambini che dovranno affrontare un trapianto di midollo per curare la leucemia.
Questo nuovo reparto appena formato consente ai bambini e ai loro genitore di restare nella regione e non dovere più affrontare il viaggio verso il nord Italia e in particolare al San Matteo di Pavia, che fino a due anni fa era il principale riferimento per questo genere di patologia.
E’ evidente il vantaggio economico e psicologico per chiunque è costretto ad affrontare questo percorso che spesso richiede tempi lunghi di sofferenza.